Non un semplice Centro Cinofilo...

Una vera e propria SCUOLA per te e il tuo cane!

L'Idea

Un costante aiuto per le tue necessità e per la crescita del tuo cane, una professionalità sempre presente per ogni tuo dubbio grande o piccolo che sia …. Questo è Al Mulino: l’unica SCUOLA SPECIALIZZATA NELL’ EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO: dai primi mesi di vita fino all’età adulta!

A differenza degli altri centri cinofili che propongono pacchetti di lezioni di addestramento generici, Al Mulino offre percorsi educativi specifici e strutturati guidandoti nelle diverse fasi di vita del cane: Cucciolo, Adolescente e Adulto.

Attraverso i diversi servizi, Al Mulino ti offre un sostegno concreto anche nella vita di tutti i giorni, con l’asilo e la pensione, all’interno del quale si continua il lavoro educativo impostato a lezione.

Quindi … Non solo addestramento fine a se stesso, non solo un posto dove lasciare il cane quando non ci sei, non solo consigli generici che male si adattano alle tue necessità …. Al Mulino è molto, molto di più: è un luogo accogliente ed informale dove ti senti a tuo agio, è un punto d’appoggio nel caso in cui tu non ci sia … è una vera e propria SCUOLA per te e il tuo cane.

Al Mulino Centro Cinofilo nasce nel 2016 all’interno della Società Agricola Fonio inizialmente solo come centro di educazione e addestramento, presto però, ci si accorge che l’esigenza è ben altra: è più profonda e complessa così nel 2018 si ampliano i servizi con “l’ospitalità”, per accogliere e continuare l’educazione anche quando voi non ci siete, sia con ingressi giornalieri sia per periodi più lunghi.

Vuoi essere sempre aggiornato?

    Iscriviti alla News letter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi

    About

    Al Mulino Centro Cinofilo nasce dalla mia passione per l’etologia, lo studio del comportamento animale; mi presento: sono Elena Minotti, Educatrice cinofila e direttore di questo angolo di paradiso!

    Fin da piccola la mia vita girava attorno agli animali e alla natura: i  miei studi prima alle superiori e poi all’Università, i piccoli lavoretti per pagarmi le vacanze, la mia prima attività imprenditoriale “Il Leprotto Fattoria Didattica” ed ora … questo. Ho incominciato ad affacciarmi alla cinofilia quasi per scherzo, volevo capire e studiare il comportamento del cane  più per me che per farne un lavoro; la mia passione si è accesa veramente solo dopo qualche anno, in campo, dall’enorme soddisfazione nel vedere i miei clienti crescere e migliorare giorno dopo giorno! Riuscire ad aiutare una persona in difficoltà con il suo cane e vedere il luccichio di emozione negli occhi quando finalmente si ha la relazione che si voleva, non ha prezzo!

    Elena e Anouk

    Forse proprio perché questi problemi  li ho vissuti in prima persona con il mio cane ho capito quanto sia importante avere un aiuto su cui contare. Quando presi Anouk (Canaan dog) tutta la documentazione, gli studi e le ricerche che feci non mi bastarono a prepararmi a quello a cui andavo incontro. Un cane primitivo, ancestrale … un cane selvatico, non selezionato dall’uomo ma autoctono della terra di Canaan in Israele dove tutt’ora rimane nelle zone limitrofe dei villaggi beduini ricordando il primo incontro tra uomo e cane della preistoria. Un cane estremamente raro, quasi impossibile  da vedere, in Italia ce ne saranno al massimo una ventina! Talmente raro da essere quasi sconosciuto anche nel mondo cinofilo. Fui sola quindi nella crescita di questa cucciola, con tante nozioni in testa ma nessuno con cui potermi confrontare. Tutti gli educatori e rieducatori a cui mi rivolgevo mi davano consigli generici, che sulla media dei cani potevano anche essere giusti, ma nel mio caso non erano abbastanza efficaci!

    Elena e Anouk

    Da questa esperienza capii quindi quanto sia importante avere un professionista valido a cui rivolgersi e quanto sia effettivamente difficile trovarlo!!! Nel mare del cinofilia c’è di tutto: tante correnti di pensiero, tanti strumenti, tante generalizzazioni e pregiudizi, ognuno dice la sua e quello che va bene per uno per altri non è giusto (senza parlare poi del “fai da te” su internet!).

    Per questo nasce Al Mulino, per aiutare le persone che hanno bisogno di un supporto, di un sostegno reale e specifico sulle loro necessità ma soprattutto per eliminare la sensazione di solitudine ed incertezza nella crescita del proprio cane che ho provato io!

    Una volta che entri Al Mulino, entri in una famiglia e potrai sempre contare sul mio appoggio e consiglio anche finito il percorso di educazione!